giovedì 8 maggio 2025
 
          

 

Documento senza titolo
    

26

 Con la circolare del 14 Aprile 2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali incoraggia le direzioni regionali e provinciali del Lavoro ad intraprendere iniziative volte alal verifica degli appalti aventi oggetto attività manutentive e di pulizia che espongono i lavoratori a rischio di asfissia o di intossicazione dovuta ed esalazione di sostanze tossiche o nocive.

Il ministero promuove specifiche azioni finalizzate al monitoraggio ed al controllo degli appalti si servizi aventi oggetto attività manutentive o di pulizia su aree confinate (silos, pozzi, cisterne, serbatoi, impianti di depurazione, cunicoli e gallerie).

In particolare si suggerisce di acquisire documentazione utile a verificare la correttezza degli aspetti gestionali degli appalti in esame anche sotto il profilo del rispetto della normativa in materia di sicurezza.

In particolare si suggerisce di acquisire e verificare:

  1. la corretta e completa elaborazione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali) da parte delle aziende committenti;

  2. le misure di prevenzione e protezione previste per effettuare l'intervento lavorativo;

  3. i contenuti e la "effettività" della formazione/informazione nei confronti dei lavoratori delle aziende appaltatrici sui rischi interferenziali delle attività svolte;

  4. l'efficienza del sistema organizzativo dell'emergenza.

Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 19/04/2011

Pubblicato in: Sicurezza
Azioni: E-mail | Preferiti | Commenti (0) RSS comment feed |
Commenti Non ci sono attualmente commenti. Potresti essere il primo.

Pubblica un Commento

Only registered users may post comments.