venerdì 17 maggio 2024
 
          

 

Documento senza titolo
    

27

 L'INAIL direzione Basilicata ha pubblicato i i risultati di un’indagine volta a definire strumenti operativi per la valutazione e gestione del rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nel settore edile. Lo studio è si focalizza su imprese edili lucane ed è stato svolto in collaborazione con EdilCassa Basilicata, di medici competenti e professionisti RSPP, tra i quali ha offerto il proprio contributo anche l'ing. Giuliano Paterino.

La pubblicazione riporta nello specifico i risultati dell'analisi relativa al rischio di sovraccarico biomeccanico della colonna vertebrale nelle diverse mansioni e nei diversi compiti del lavoro edile e la lettura delle schede evidenzia un’esposizione importante e significativa a diversi rischi valutati.

Il progetto ha permesso di avviare “un’attività di valutazione del rischio (MMC, Traino e Spinta e Trasporto Manuale), una rilevazione epidemiologica sulla prevalenza dei disturbi e delle patologie correlate al rischio ed un’attività di formazione e informazione finalizzata alla prevenzione.

Nel complesso si è delineato un modello di gestione globale del rischio, aderente allo spirito e nella forma al D.lgs. 81/08”
 
Per i risultati dello studio ed ulteriori informazioni si rimanda alla linea guida, scaricabile direttamente dal sito dell'INAIL.
 
 
 
Pubblicato in: Sicurezza
Azioni: E-mail | Preferiti | Commenti (0) RSS comment feed |
Commenti Non ci sono attualmente commenti. Potresti essere il primo.

Pubblica un Commento

Only registered users may post comments.