giovedì 8 maggio 2025
 
          

 

Documento senza titolo
    

21

 Il Quarto Conto Energia approvato dal Consiglio dei Ministri in data 5 maggio 2011 è diventato operativo. 

Si riassumono in breve i contenuti del Decreto.


Nuovo regime di programmazione degli incentivi ed entrata in esercizio dell'impianto
Il testo elimina ogni limite alla produzione che lascia invece il posto ad un sistema di regolazione automatica del livello degli incentivi in relazione alla potenza installata che entrerà a regime a partire dal 2013. Nel periodo transitorio è previsto un decremento progressivo della tariffa.
E' confermata l'erogazione dell'incentivo dal momento dell'entrata in esercizio dell'impianto, con la garanzia del rispetto dell'iter di connessione da parte del gestore di rete. Nei casi in cui il mancato rispetto, da parte del gestore di rete, dei tempi per il completamento della realizzazione della connessione e per l'attivazione della connessione comporti una perdita economica del richiedente, si applicano misure di indennizzo.
Rimane anche la distinzione dei premi in funzione della dimensione degli impianti (piccoli e grandi impianti).

 

Premi per uso efficiente dell'energia e per applicazioni specifiche
Previsti incrementi fino al 30% della tariffa per uso efficiente dell'energia; fissato a 5 centesimi di euro/kWh il premio aggiuntivo per gli impianti installati in sostituzione di coperture contenenti amianto.

 

Nuovi requisiti richiesti per i produttori
Per gli impianti che entrano in esercizio successivamente al 30 giugno 2012, il soggetto responsabile è tenuto a trasmettere la seguente ulteriore documentazione:

  • certificato rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici attestante l’adesione dello stesso a un sistema o consorzio europeo che garantisca il riciclo dei moduli fotovoltaici utilizzati al termine della vita utile dei moduli;

  • certificato rilasciato dal produttore dei moduli fotovoltaici, attestante che l’azienda produttrice possiede le certificazioni ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità), OHSAS 18001 (Sistema di gestione della salute e sicurezza del lavoro) e ISO 14000 (Sistema di gestione ambientale);

  • certificato di ispezione di fabbrica relativo a moduli e inverter rilasciato da ente terzo notificato a livello europeo o nazionale, a verifica del rispetto della qualità del processo produttivo e dei materiali utilizzati.

Il testo completo del decreto è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Decreto IV Conto Energia

 

 

Pubblicato in: Energia
Azioni: E-mail | Preferiti | Commenti (0) RSS comment feed |
Commenti Non ci sono attualmente commenti. Potresti essere il primo.

Pubblica un Commento

Only registered users may post comments.