Il GSE ha recentemente pubblicato alcune Regole Applicative contenenti le modalità di attuazione delle disposizioni stabilite dal Decreto Ministeriale 5 maggio 2011.
Il primo documento definisce le modalità di individuazione della tipologia di tariffa incentivante a cui l'impianto fotovoltaico può accedere, le relative modalità di accesso, ivi incluse anche quelle riguardanti le maggiorazioni e il premio abbinato ad uso efficiente dell’energia eventualmente richiesti.
Si definiscono, inoltre, le regole relative alle norme anti-frazionamento degli impianti e alle disposizioni derivanti dall’applicazione del DLgs n. 28 del 2011 per gli impianti su terreni agricoli.
Il secondo documento relativo alle indicazioni per l'iscrizione al registro grandi impianti integra le informazioni che il GSE ha già pubblicato e reso disponibile sul proprio sito.
L’aggiornamento effettuato ha riguardato principalmente:
- le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti;
- l’ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al Gestore di Rete;
- la possibilità per il Gestore di Rete di avvalersi di terzi incaricati.
Il terzo documento segnalato è la Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico prevista dallo stesso Decreto Ministeriale.
La Guida individua univocamente definizioni, tipologie, categorie, criteri e modalità di installazione, specificando inoltre la documentazione da presentare a corredo della domanda di ammissione per l'accesso alle tariffe incentivanti per gli impianti di cui al Titolo III del Decreto sopra citato.
I documenti in versione integrale sono disponibili sul sito del GSE
Regole Applicative - Riconoscimento tariffe incentivanti
Regole Tecniche - Iscrizione al registro grandi impianti
Guida alle applicazioni innovative finalizzate all'integrazione architettonica